RODARIANA

Rodariana - Invito Mostra Antonello Silverini

| Rodariana | selezione di Illustrazioni in vendita

In questa mostra Antonello Silverini riesce elegantemente con le sue immagini a trasformare gli spunti letterari in vere proprie gallerie narrative, inducendo lo sguardo ad esplorare la distanza fra la lettura e il lettore, fra l’opera d’arte e il suo fruitore.

La mostra vede esposte, in anteprima assoluta, insieme a una selezione fra le opere più amate dell’illustratore romano, una nuova collezione di tavole inedite di Antonello Silverini ispirate all’opera del grande Maestro Rodari, opere tutte in cui l’immaginario dell’illustratore e l’utilizzo magistrale delle sue tecniche – dall’acrilico ai pastelli fino al collage e alla pittura digitale – sembrano muoversi nella stessa direzione della grammatica della fantasia, proponendo ogni volta binomi fantastici finalizzati ad una ricerca espressiva continuamente rinnovata. I materiali, al pari delle citazioni, afferma lo stesso Silverini, finiscono per avere una valenza linguistica.

Attraverso l’opera di Silverini sarà certamente scoraggiato ogni pregiudizio riduttivo circa la letteratura per ragazzi e l’illustrazione per bambini; attraverso le illustrazioni di Antonello Silverini, lo si apprezza sin dal primo istante, la fantasia di Rodari è condotta da subito verso nuove e diverse stanze regalando allo sguardo del visitatore altri movimenti invisibili, familiari eppur sorprendenti, sicuramente mai banali né scontati.

Le immagini, non diversamente dalle parole, gettate nella mente a caso producono onde di superficie e di profondità interessando la memoria, la fantasia, l’inconscio, producendo ogni volta urti inaspettati e meravigliosi.

PAGINA IN COSTRUZIONE – Le opere Inedite presenti in mostra saranno visibili ed acquistabili a partire dal giorno 3/10/2020 – Le opere presenti in mostra saranno spedite al termine della stessa.

Visualizzazione di 1-9 di 26 risultati